Flatpress

Sabato, Gennaio 2, 2021

Flatpress è un potente CMS per blog e siti web con licenza opensource che (almeno esteticamente) richiama il più famoso WordPress, ma a differenza di quest’ultimo non richiede un database per poter funzionare in quanto si basa su semplici file di testo.
Il sito ufficiale è https://www.flatpress.org, ma se volete provarlo potete fare una prova sul sito https://www.opensourcecms.com/flatpress/.
Al momento la versione stabile è la 1.1, ma è in preparazione la versione 1.2 che migliora la compatibilità con le versioni recenti di PHP (versioni 7 e 8) e contiene la lingua italiana preinstallata; la versione 1.1 al contrario richiede almeno la versione 5.6 di PHP per funzionare.
In più, se non vi va di fare un test sul sito che vi ho indicato, il blog che state leggendo è proprio realizzato con Flatpress, quindi potete vedere da soli come potrebbe apparire il vostro sito se decideste di usarlo.
Oltre a questo, tramite il wiki sul sito ufficiale, è possibile espanderne le funzioni e modificarne l’aspetto con plugin e temi per tutte le necessità e se doveste avere problemi è disponibile il forum di supporto per tutti i vostri dubbi.